Nel blog di oggi parliamo di Cruise Sea Trials!
Questo è chiamato il periodo in cui una nuova nave da crociera viene portata in mare per essere testata “in mare” dopo l’allestimento e il varo finali e appena prima della consegna per confermare che soddisfi le specifiche richieste dalle regole ed essere considerata pronta per essere consegnata da dal cantiere alla compagnia di crociere.
Le prove Cruise Sea vengono effettuate per dimostrare il corretto funzionamento dei macchinari principali e secondari, tra cui i sistemi di monitoraggio, allarme e sicurezza, in condizioni realistiche.
Alcuni test sono semplici ma cruciali, come ad esempio il controllo delle ancore per assicurarsi che funzionino correttamente anche se la nave è disabilitata.
Altri test includono prove di velocità in varie condizioni di vento e mare con diversi carichi a bordo, varie impostazioni di potenza e zavorramento. Tra le prove di manovra ci sono percorsi a zig zag e test di propulsori laterali, di prua, di poppa o altro.
Le prove mirano anche a dimostrare che qualsiasi vibrazione che può verificarsi all’interno della gamma di velocità operativa è accettabile.
Persone a bordo durante le prove in mare
A bordo durante le prove in mare ci sono gli appaltatori principali, i rappresentanti delle società di certificazione, i funzionari degli armatori e migliaia di tecnici e marinai impegnati con le attività … tutti lavorano duramente per testare la navigabilità della nave e le sue prestazioni complessive.
E Navim durante le prove in mare?
Come tutti gli altri appaltatori anche Navim è chiamata a verificare che tutti i suoi sistemi siano conformi a regole e specifiche e funzionino al meglio.
Pertanto i tecnici Navim si imbarcano prontamente pronti a testare Navim Davits e altri elettrodomestici salvavita, Side Doors, Sistemi di controllo remoto a valvole VRCS, LES e Dimming, Skydome e in alcuni casi altri Sistemi come i Funnels Handling Systems e le Windows Washing Machines.
Generalmente ci sono un paio di Tecnici in grado di operare facilmente su ogni Sistema mentre a volte sono necessari esperti più dedicati che si occupino di ognuno di essi.
Testano il varo e il recupero delle Davits, l’apertura e la chiusura dello Skydome e così via fino a quando tutto è perfettamente impostato!
I Tecnici Navim sono costantemente formati per mettere a disposizione la loro competenza e professionalità a disposizione di ogni armatore a livello internazionale!
Nell’anno in corso abbiamo seguito le Cruise Sea Trials sulle nostre attrezzature sulle nuove navi consegnate quest’anno tra cui la MSC Escape che è attualmente in fase di completamento presso Fincantieri Monfalcone e sulla tanto attesa e appena consegnata Norwegian Prima!